';

consulenza impianti

Consulenza Impianti

Conosciamo i Vostri bisogni e necessità. Ecco quello di cui solitamente ci occupiamo:

  • Interfaccia tecnica che conosca le potenzialità dell’impianto e assista il tuo cliente durante l’utilizzo;
  • Consolidare o incrementare le relazioni commerciali attraverso un partner tecnico;
  • Focalizzare l’attenzione sulle reali esigenze del cliente e sul prodotto che vuole ottenere;
  • Trovare soluzioni a fronte di mancate performance di impianto o linea produttiva.
interfaccia tecnica che conosca le potenzialità dell’impianto e assista il tuo cliente durante l’utilizzo

Un nuovo impianto o linea produttiva è un disagio per il tuo cliente finale in quanto, anche se simile, molto spesso richiede accorgimenti differenti. Basta un semplice nuovo materiale o di dimensione leggermente diversa per generare differenze nei prodotti dei tuoi clienti. Per ridurre al minimo questo disagio, la riuscita di un prodotto da forno o di una pasta, non può essere lasciata al caso o alle sensibilità delle persone. Tutto deve essere governato da specifici parametri e da processi ripetibili e riproducibili nel tempo.

Ogni performance di prodotto (colore, forma, alveolatura, shelf-life, lavorabilità, friabilità, durezza, peso e sapore) è correlata da: determinati parametri reologici degli sfarinati di cereali (W, p/l, assorbimento, energia, estensibilità, rapporti di elasticità, resistenza, stabilità ecc), dagli ingredienti (saccarosio, glucosio, malto, grassi, paste acide, sale ecc.), da coadiuvanti (alfa e beta amilasi, proteasi, xilanasi  acido ascorbico ecc) o da determinati processi (tempi e temperature di lievitazione, tempo e velocità di impasto, laminazioni, estrusioni ecc.).

La corretta valutazione di tutti questi fattori è determinante per l’implementazione del tuo impianto o linea produttiva.

Cosa Offriamo
  • Uno studio chimico, fisico e reologico dei vari ingredienti (alveografia, farinografia, estensografia, amilografia, viscosità, granulometria, glutine, colore, ecc) che metta in evidenza parametri e tolleranze ben definite al fine di ottimizzare il Vostro impianto o linea produttiva.
  • Progettazione/calibrazione d’ingredienti, coadiuvanti e processi (tempo/velocità d’impasto, temperature, umidità, ecc) al fine di performare al meglio attraverso il Vostro impianto.
  • Implementazione di protocolli di produzione: gli ingredienti sono prodotti naturali, vivi e soggetti all’ambiente. A fronte di questo necessitano di una corretta manipolazione, conservazione e gestione all’interno dell’impianto produttivo. Non solo, quando gli ingredienti vengono miscelati o impastati, la loro attività diventa esponenziale e per questo è fondamentale saperla gestire nel modo corretto e sostenibile nel tempo. I giusti accorgimenti standardizzano la produzione creando efficienza e resa produttiva del Vostro impianto. 
  • Formazione al Vostro personale volta ad interpretare e correlare performance del prodotto finito con la qualità delle materie prime o con i possibili fattori che la governano.
consolidare o incrementare le relazioni commerciali attraverso un partner tecnico

Le novità o soluzioni proposte per essere ben comprese e valorizzate vanno divulgate attraverso un punto di vista tecnico al fine di dare le giuste risposte e le dovute rassicurazioni.

Cosa Offriamo
  • Studio e presentazione del Vostro impianto che ne metta in evidenza performance, peculiarità e caratteristiche.
  • Affiancamento al Vostro personale commerciale in fase di presentazione.
  • Segnalazione di potenziali clienti interessati alla valutazione di certi impianti o linee produttive.
  • Formazione del Vostro personale volta ad interpretare e correlare performance del prodotto finito con la qualità della materia prima o con i possibili fattori che la governano.
focalizzare l’attenzione sulle reali esigenze del cliente e del prodotto che vuole ottenere

Basta poco per differenziarsi sul mercato o per sviluppare e soddisfare nuovi settori o esigenze di prodotto. La chiave di tutto è capire le reali esigenze.

In un mondo dove il tailor made è ormai una richiesta sistematica è fondamentale avere interlocutori che sappiano interpretare le reali richieste così come le reali problematiche di prodotto o di processo.

Cosa Offriamo
  • Studio di processo che metta in evidenza le reali problematiche che incontra un cliente durante la produzione di un prodotto da forno o pasta.
  • Affiancamento al Vostro personale tecnico durante la fase di progettazione e sviluppo
  • Formazione del Vostro personale volta ad interpretare e correlare performance del prodotto finito con la qualità della materia prima o con i possibili fattori che la governano.
trovare soluzioni a fronte di mancate performance di impianto o linea produttiva.

Molto spesso ci troviamo di fronte a problemi di performance di impianto o di linea produttiva che per essere velocemente risolti vanno condivisi o analizzati attraverso un team di esperti. Ogni performance di prodotto (colore, forma, alveolatura, shelf-life, lavorabilità, friabilità, durezza, peso e sapore) è correlabile a diversi aspetti:

  • Qualità e quantità degli ingredienti;
  • Processi;
  • Impianti.

Risolvere un problema per tentativi non è un modo molto elegante per presentare, collaudare o progettare un impianto. Bisogna imboccare subito la strada giusta da percorrere per arrivare dritti alla soluzione.

Cosa Offriamo
  • Elaborazione o valutazione del Vostro sistema di qualità;
  • Audit presso i Vostri fornitori;
  • Una consulenza in merito alle peculiarità dei Vostri fornitori;
  • Proposta di fornitori adatti alle Vostre esigenze produttive.
Bakery and Pasta Consulting
address:

Vicolo Pernino 157 46019 Viadana (MN)

phone:

+39 338 52 42 438

Seguimi su LinkedIn